Login

Email

Testimonial

Dove siamo

Il Compenso Individuale Accessorio (CIA) è un’aggiunta mensile allo stipendio del personale ATA, erogata per 12 mesi; il Ministero dell’Istruzione e del Merito riconosce il CIA solo al personale di ruolo e ai supplenti con contratti annuali o fino al termine delle lezioni,la giurisprudenza ormai dominante stabilisce che esso sia dovuto anche ai supplenti con contratti brevi e saltuari.

L'assegno di vedovanza è un contributo che integra la pensione di reversibilità e spetta ai vedovi inabili al lavoro o titolari di indennità accompagnamento.
A chi spetta l'assegno di vedovanza.
L'assegno di vedovanza mira a sostenere economicamente coloro che hanno perso il proprio coniuge e si trovano in una condizione di particolare difficoltà.

(CASS. CIVILE SEZ. LAVORO SENTENZA DEL 13 MARZO 2023 N. 7235).
Rapporto di dipendenza fra riconoscimento di assegno sociale e donazione di immobili effettuata dal richiedente.
La Cassazione, con la sentenza 13 marzo 2023 n. 7235, ha riaffermato il principio, già più volte espresso (Cassazione Civile, Sez. Lavoro, n. 24954 del 2021), secondo cui la corresponsione dell’assegno sociale dev’essere esclusivamente ancorata a rigidi requisiti previsti espressamente dalla normativa in materia.

L’assegno sociale previsto dall’articolo 3 commi 6 e 7 della Legge 335/1995, è una prestazione di carattere assistenziale che prescinde dal versamento dei contributi e spetta ai cittadini che si trovino in condizioni economiche disagiate e in possesso di determinati limiti reddituali.

Il rapporto tra assegno sociale e assegno di mantenimento è sempre stato oggetto di intenso dibattito.

L’indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, finalizzata all’inserimento scolastico e sociale dei minori con disabilità fino al compimento della maggiore età.
Il beneficio spetta ai cittadini minori di 18 anni, con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età, nonché ai minori ipoacusici, che soddisfano i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge.

Avv. Dario Mezzacapo - Casaluce, via Dante N. 17 - P. Iva 03844750616